fbpx

Proprietà e caratteristiche del Topazio

topazio pietra

Quando e perché regalare un gioiello in Topazio

Il topazio è una pietra preziosa molto utilizzata in gioielleria. Essa però è, tra quelle che conosciamo, anche una delle pietre più antiche: diversi sono infatti i riferimenti al topazio nell’Antico Testamento. 

Questo cristallo tende a svilupparsi in grossi cristalli, che possono arrivare a pesare addirittura quintali. La lavorazione della pietra rende però possibile il suo impiego nella realizzazione di bellissimi gioielli, per i quali la popolarità del topazio appare oggi notevolmente cresciuta. 

Essendo costituito da alluminio e ferro, questo cristallo può presentare delle colorazione molto fantasiose, che lo rendono un materiale perfetto per le creazioni di gioielleria. 

Ma cosa vuol dire regalare un anello di topazio ad una persona cara? 

Qual è il significato nascosto dietro questo cristallo dalle antiche origini? 

Di sotto, proviamo a conoscerlo un po’ meglio. 

Topazio-Verde

Proprietà del topazio

Il topazio lo si riconosce principalmente per una consistenza dura e per una varietà di colori molto ampia. In natura, infatti, sono tantissime le colorazioni che questo cristallo riesce ad assumere: esiste il topazio azzurro, il topazio verde, quello bruno e tanti altri. Il colore che meglio rappresenta questa pietra è però il giallo dorato. È possibile comunque trovare dei topazi pleocroici, ossia in grado di dar vita a giochi cromatici a seconda della prospettiva di osservazione. 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Le diverse tipologie di topazio

A proposito di colorazione, potremmo parlare delle tante diverse declinazioni del topazio. Per ogni tinta o variazione cromatica, infatti, questa pietra dà vita ad una combinazione diversa di sé. 

Con il termine topazio imperiale, ad esempio, si fa riferimento al topazio nella sua forma più comune e cioè rivestito del giallo arancio. Bisogna tuttavia sapere che la versione originaria della pietra è in realtà trasparente. È possibile comunque indossare il topazio come gioiello di colore blu, rosa o bruno. 

Il topazio in gioielleria 

Il topazio è un cristallo molto diffuso nel mondo della gioielleria, che da esso trae la base per la realizzazione di creazioni meravigliose. La pietra in questione viene ritenuta semi preziosa per la sua abilità di riflettere la luce e per i suoi colori allegri, caldi ed eleganti. 

Il taglio maggiormente diffuso per questa pietra è a gemma brillante: sono i topazi incolori ad essere tagliati secondo questa modalità. Sebbene una delle qualità più apprezzate della pietra sia la durezza, bisogna comunque sapere che essa tende a sbeccarsi con estrema facilità.  Per questo la fase di incastonatura risulta essere particolarmente delicata per gli addetti ai lavori. 

topazio blu

Topazio pietra significato 

Oltre ad essere gradevole alla vista, una collana di topazio, se offerta in dono, ha un grande significato. Il topazio blu, infatti, viene solitamente regalato al compimento del quarto anno di legame matrimoniale. 

Quello giallo, invece, si mostra più indicato per il ventitreesimo. Secondo alcune filosofie orientali, il cristallo ha anche numerose proprietà curative, tanto da essere capace di eliminare dal corpo le energie ristagnanti e condurre lo spirito verso una profonda fioritura. 

Il significato più comune attribuito al topazio è comunque la purezza d’animo.

 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

 

Le forme del topazio

Il topazio si presenta solitamente in tre forme: ovale, goccia o taglio smeraldo. La gemma può essere
comunque tagliata in diverse forme come a forma ottagonale, a cuore, a baguette.

Dove si trova il topazio ?

Il topazio si trova prevalentemente in Brasile e nello Sri Lanka. Invece il topazio di colore rosa si trova in
Russia e in Pakistan.

Valore del topazio azzurro

Il costo del topazio azzurro varia in base alla qualità della pietra. Il topazio può variare da trasparente a
traslucido . Trattandosi di una gemma trasparente difficile mostra le imperfezioni. Al giorno d’oggi il topazio
blu è molto richiesto e il prezzo è di circa 20 euro al carato se viene applicato su anelli. Il costo ovviamente
sale per le pietre che hanno una dimensione maggiore. Il topazio imperiale invece è più costoso infatti il
costo è circa 1000 euro al carato.

To top