fbpx

Pietra di luna come gioiello: quando regalarla?

pietra di luna

Pietra di luna: caratteristiche, significato e curiosità 

La pietra di luna è un cristallo che trova impiego anche per la realizzazione di bellissimi gioielli. Cosa vuol dire però regalare a qualcuno un anello di pietra di luna e qual è l’occasione giusta per farlo? 

Sono tante e diverse le ragioni per le quali fareste bene a regalare un anello di pietra di luna ad una persona amata. La prima riguarda ovviamente l’estetica: un gioiello realizzato con l’impiego di questo cristallo non può che essere una scelta di stile apprezzata. 

La pietra di luna è infatti delicata nell’aspetto, elegante ed estremamente raffinata. 

A scegliere di utilizzare il minerale come materiale di base per gli articoli di gioielleria furono per primi i romani, che rimasero molto colpiti dal colore tenue e finissimo di questa pietra. 

Quali altre cose bisogna sapere, però, prima di acquistare un anello in pietra di luna? 

Proviamo a scoprire di più. 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Pietra di luna: caratteristiche e proprietà 

La pietra di luna è un cristallo noto per il suo colore cristallino, che ricorda appunto il candido pallore della luna che ci appare in lontananza. Quello che bisogna sapere però è che molto facile confondere la pietra con delle imitazioni. La vera pietra di luna infatti è l’adularia ma spesso anche la labradorite bianca viene venduta con questo nome. 

Per riconoscere quella originale occorre portarla alla luce ed osservare bene il riflesso che se ne ricava: se questo ci appare limpido e di colore chiarissimo allora abbiamo a che fare con una vera pietra di luna. 

pietra di luna immagini

Pietra di luna significato 

I significati attribuiti alla pietra di luna – che è tra i più antichi cristalli mai utilizzati nella gioielleria – sono davvero tanti. Essa infatti trova grande impiego anche nella cristalloterapia, una disciplina che riconosce ai cristalli la capacità di esercitare dei benefici energetici sul corpo. 

Secondo tale disciplina – molto diffusa nelle culture orientali – degli anelli in pietra di luna possono, ad esempio, aiutare a canalizzare le emozioni verso un obiettivo, rafforzare l’intuito e allontanare le insicurezze. Solitamente, infatti, questa pietra viene data in dono a chi intende compiere un lungo viaggio interiore. Alla luce di queste nuove consapevolezze, dunque, a chi è possibile regalare un gioiello in pietra di luna e quando? 

Gioielli in pietra di luna: a chi e quando regalarli? 

La pietra di luna – come è facile intuire dal nome – ha un simbolismo strettamente correlato all’energia lunare. Per tale motivo essa ha una forte connessione con il femminile, ragion per la quale è un amuleto che solitamente viene regalato alle donne. 

Come abbiamo detto, quello che per molti è un vero e proprio amuleto magico potrebbe essere un regalo apprezzato da chi sta per compiere un lungo viaggio interiore. La parola viaggio, tuttavia, si presta a diverse interpretazioni. È possibile quindi offrire in dono un gioiello in pietra di luna ad un’amica che sta per partire, ad una parente che sta attraversando una gravidanza o ad una donna che ama semplicemente l’eleganza.  

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

To top