Pietra di luna: caratteristiche, significato e curiosità
La pietra di luna è un cristallo che trova impiego anche per la realizzazione di bellissimi gioielli. Cosa vuol dire però regalare a qualcuno un anello di pietra di luna e qual è l’occasione giusta per farlo?
Sono tante e diverse le ragioni per le quali fareste bene a regalare un anello di pietra di luna ad una persona amata. La prima riguarda ovviamente l’estetica: un gioiello realizzato con l’impiego di questo cristallo non può che essere una scelta di stile apprezzata.
La pietra di luna è infatti delicata nell’aspetto, elegante ed estremamente raffinata.
A scegliere di utilizzare il minerale come materiale di base per gli articoli di gioielleria furono per primi i romani, che rimasero molto colpiti dal colore tenue e finissimo di questa pietra.
Quali altre cose bisogna sapere, però, prima di acquistare un anello in pietra di luna?
Proviamo a scoprire di più.
Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli
Pietra di luna: caratteristiche e proprietà
La pietra di luna è un cristallo noto per il suo colore cristallino, che ricorda appunto il candido pallore della luna che ci appare in lontananza. Quello che bisogna sapere però è che molto facile confondere la pietra con delle imitazioni. La vera pietra di luna infatti è l’adularia ma spesso anche la labradorite bianca viene venduta con questo nome.
Per riconoscere quella originale occorre portarla alla luce ed osservare bene il riflesso che se ne ricava: se questo ci appare limpido e di colore chiarissimo allora abbiamo a che fare con una vera pietra di luna.
Pietra di luna significato
I significati attribuiti alla pietra di luna – che è tra i più antichi cristalli mai utilizzati nella gioielleria – sono davvero tanti. Essa infatti trova grande impiego anche nella cristalloterapia, una disciplina che riconosce ai cristalli la capacità di esercitare dei benefici energetici sul corpo.
Secondo tale disciplina – molto diffusa nelle culture orientali – degli anelli in pietra di luna possono, ad esempio, aiutare a canalizzare le emozioni verso un obiettivo, rafforzare l’intuito e allontanare le insicurezze. Solitamente, infatti, questa pietra viene data in dono a chi intende compiere un lungo viaggio interiore. Alla luce di queste nuove consapevolezze, dunque, a chi è possibile regalare un gioiello in pietra di luna e quando?
Gioielli in pietra di luna: a chi e quando regalarli?
La pietra di luna – come è facile intuire dal nome – ha un simbolismo strettamente correlato all’energia lunare. Per tale motivo essa ha una forte connessione con il femminile, ragion per la quale è un amuleto che solitamente viene regalato alle donne.
Come abbiamo detto, quello che per molti è un vero e proprio amuleto magico potrebbe essere un regalo apprezzato da chi sta per compiere un lungo viaggio interiore. La parola viaggio, tuttavia, si presta a diverse interpretazioni. È possibile quindi offrire in dono un gioiello in pietra di luna ad un’amica che sta per partire, ad una parente che sta attraversando una gravidanza o ad una donna che ama semplicemente l’eleganza.
Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli