fbpx

Diamante nero: curiosità, significato e prezzi

diamante-nero-il-fascino-scuro

Anelli di fidanzamento con diamante nero: simbolismi e proprietà

Fascino, originalità ed eleganza sono solo alcune delle qualità che vengono attribuite al diamante nero, che ha conquistato in poco tempo star hollywoodiane e personaggi del mondo dello spettacolo. 

Il diamante nero è una pietra preziosa molto originale, che intende quasi contrapporsi all’immagine cristallina ma ben più popolare del diamante tradizionale. Ciononostante, tantissime sono le persone che amano i gioielli realizzati con l’impiego di questa particolare gemma. Ma quali sono i simbolismi legati al diamante nero e quali invece le proprietà?

Nell’articolo che segue proveremo ad approfondire la sua conoscenza, partendo proprio dall’utilizzo che se ne è fatto negli ultimi tempi. 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Diamante nero: una nuova ed elegantissima tendenza

Regalare un anello di fidanzamento con sopra un meraviglioso diamante nero vuol dire sorprendere la persona che si ama. Il particolarissimo colore della gemma può infatti essere considerato come un chiaro rimando al sentimento che rende le due persone legate nell’anima, in quanto unico e assolutamente non replicabile. È proprio per questo desiderio di rendere il messaggio originale che molte persone affidano al diamante nero il compito di comunicare un sentimento. 

Nel secondo film di Sex and the city, infatti, Mr.Big dona a Carrie uno splendido e prezioso diamante nero, il quale diventa simbolo e portavoce di una delle dichiarazioni d’amore più belle della storia del cinema moderno. 

Quali sono, però, le cose che rendono questo diamante una gemma tanto ambita? 

Scopriamo di più. 

amsterdam-diamante-recordLe proprietà del diamante nero 

La preziosità del diamante nero non viene data unicamente dal suo particolarissimo colore ma anche dal grado di opacità: due caratteristiche che gli vengono conferite dagli ossidi di ferro presenti al suo interno. Anche la tipologia di carbonio alla base di questa pietra risulta essere diversa da tutte le altre. È per questo che la consistenza risulta più dura e difficile da trattare durante la fase del taglio. 

Il diamante nero, ad ogni modo, presenta tantissime varietà cromatiche: ci sono gioielli che appaiono più tendenti al grigio, altri che hanno pietre nere lucide e altre ancora che sono invece più opache. 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Quanto costa un anello con diamante nero?

Il prezzo del diamante nero, al contrario di quello che definisce il valore di altre pietre preziose, viene fatto dipendere da numerosi fattori. A conferire maggiore preziosità al gioiello, infatti, è proprio la particolarità del colore, che risulta essere un valore aggiunto. Nella valutazione hanno peso ovviamente anche il taglio, il peso e la purezza. In media, comunque, il prezzo è di circa 400 euro a carato. 

Significato anello con diamante nero 

Il diamante nero simboleggia il lato oscuro di ogni essere umano. Le sue origini tuttavia lo legano anche ad un significato più profondo, che ha a che fare con la resilienza e la capacità di resistere al tempo e alle avversità. Spesso, infatti, questa pietra viene estratta nei depositi alluvionali. Molti però sono gli esperti che ritengono che la sua formazione sia un regalo lasciatoci dall’esplosione di una supernova. 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

To top