Zaffiro blu: cos’è, caratteristiche e valore

zaffiro blu

 Zaffiro blu: cos’è, caratteristiche e valore

Lo zaffiro blu è una pietra preziosa molto apprezzata dalle donne perché si tratta di una delle pietre più lucenti in assoluto. Quali sono le caratteristiche dello zaffiro blu? Approfondiamo l’argomento. Partiamo dall’inizio. Vediamo cos’è lo zaffiro.

 

Cos’è lo zaffiro?

Lo zaffiro si tratta di una varietà di corindone che è un ossido di alluminio allocromatico. Il termine zaffiro permette di identificare una varietà blu azzurra del corindone. I zaffiri possono essere di più colori : rosa, azzurro, blu , arancio, verde, porpora, giallo e bianco incolore. 

Lo zaffiro è il simbolo della purezza, della spiritualità e della pace. È considerato anche come la pietra dell’amore , dell’impegno e della fedeltà.  Spesso viene anche regalato come anello di fidanzamento.

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Zaffiro: la leggenda

Lo zaffiro è considerata come una pietra portafortuna per tutti coloro che nascono nel mese di settembre. Per lo Zodiaco, invece, è la pietra dei nati sotto il segno del Toro. Si dice che se una persona con segno zodiacale Toro indossa uno zaffiro sarà protetto . Lo zaffiro simboleggia anche la verità, la fedeltà e la sincerità. 

In passato era considerato come un talismano che permetteva di proteggere dagli spiriti maligni ma anche i viaggiatori e i ricercatori. 

Secondo la leggenda anche Elena di Troia indossava uno zaffiro e proprio per questo era così tanto amata e desiderata. Inoltre anche il famoso anello del Re Salomone era costellato di zaffiri. 

 

Zaffiro blu: quali sono i benefici? 

Lo zaffiro blu è una pietra che consente di stimolare la saggezza e l’autodisciplina. Lo zaffiro inoltre aiuta anche ad alleviare i dolori e la febbre e si rivela utile per tutti coloro che hanno problemi all’intestino, al cervello e al sistema nervoso. Permette, infatti, di calmare la mente, favorendo il rilascio di tensione che è causato da pensieri indesiderati . 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Estrazioni dello zaffiro blu

 

Gli zaffiri blu sono estratti prevalentemente nello Sri Lanka e in Birmania . È possibile trovarli anche in Australia, in Cambogia, in Cina, in Nigeria, in Tanzania, negli USA (Montana) e in Vietnam. Anche in Italia è possibile trovare dei piccoli cristalli di zaffiro nel monte Terminillo.

 

Valore dello zaffiro blu

 

Il valore di uno zaffiro è determinato da molteplici elementi come ad esempio il calore, la dimensione, la luminosità e la limpidezza. Il prezzo , inoltre, cambia in base al peso ed al numero dei carati. Solitamente il costo degli zaffiri più scuri è inferiore rispetto al costo degli zaffiri più chiari. Lo zaffiro di alta qualità si presenta di un colore intendo e lucente. Bisogna inoltre sapere che gli zaffiri che sono intagliati sono meno costosi. Il costo degli zaffiri intagliati piccoli può essere di circa 25 dollari al pezzo. 

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.

0
WhatsApp chat