fbpx

Anello di fidanzamento: significato e tradizione

L’anello di fidanzamento è il sogno di ogni donna sin da quando è bambina. Si sa tutte le donne sognano un matrimonio perfetto e un anello stupendo. Non tutti sanno però quale significato si cela dietro l’anello di fidanzamento.

Diamante solitario: un pegno d’amore

“Un diamante è per sempre”. Così recita un detto famoso, usato anche in molte pubblicità. Si può effettivamente dire che un diamante (in questo caso presente sull’anello di fidanzamento) sia per sempre, in quanto assume un significato molto profondo. Infatti è una vera e propria promessa di amore eterno, un pegno d’amore da regalare a quella che vorremmo sia la nostra compagna di vita.

Ci sono tante simbologie dietro questo anello, un mix di estetica e tradizione. La scelta migliore per il proprio anello di fidanzamento però è quella di non snaturare le proprie promesse, riempiendolo di significati privati.

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

Anello di fidanzamento: origini

Il fidanzamento è un momento magico, unico, e quale miglior oggetto se non un gioiello prezioso per incarnarne il significato e attribuirgli più magia? L’anello di fidanzamento assume un significato forte poichè è il simbol,o dell’unione eterna di una coppia.

I primi riscontri di questo simbolo si hanno nell’antica Roma, quando seppur fosse un semplice cerchietto di ferro invece di un diamante solitari, rappresentava il desiderio reciproco d’impegno tra due innamorati. Successivamente, il primo anello con diamante noto lo si incontra quando, nel 1477, l’arciduca Massimiliano D’Austria, suggerì all’imperatore di regalare alla sua amata Maria di Borgogna un anello di diamanti. A quel tempo, durante l’epoca rinascimentale si credeva che i diamanti fossero pietre pure e invincibili, e che fossero inoltre capaci di allontanare qualsiasi cosa negativa dalla propria amata.

Antiche leggende infatti legano la nascita dei diamanti agli dèi, che siano le lacrime delle divinità piovute dal cielo o il segno dell’intervento divino, in grado di trascinare Lucifero agli inferi. Per questo motivo, per via della sua incorruttibilità e la sua forza, il diamante veniva definito come pietra della perfezione e solidità.

Ad ogni modo, andando oltre trend e mode, l’anello di fidanzamento, come abbiamo ampiamente detto precedentemente, assume un significato profondo essendo una promessa d’amore eterno.

Infine concludiamo col dire che è possibile anche trovarlo con altre pietre preziose (come rubini, zaffiri, smeraldi), in alternativa al solito diamante. Ovviamente i prezzi cambieranno a seconda di che pietra e che modello avete scelto.

La vostra dolce metà è incinta e state cercando un gioiello originale e significativo da regalarle? Il gioiello perfetto è la collana chiama angeli. Leggi l’articolo per saperne di più.

Visitate il nostro sito www.phygioielli.com per scoprire la nostra fantastica collezione di gioielli personalizzati . Vi aspettiamo!

Per vedere tutti i gioielli della nostra collezione, clicca qui: Phy Gioielli

To top